Sostenibilità & Motorsport - Seconda parte
10 Dicembre 2020 – Lo standard ISO 20121 (Sustainable Event Management) per eventi, organizzatori e circuiti.
Sappiamo che, nella mente della gente comune, il settore motoristico non è così vicino a una gestione sostenibile dei suoi eventi dal punto di vista ambientale e sociale. Tuttavia, negli ultimi 10 anni molto è stato fatto.
Right Hub, in qualità di esperto della materia nel settore motorsport, vuole rendere visibili alcuni virtuosi esempi nell'ultimo decennio, che molti di voi potrebbero non conoscere e nemmeno aspettarsi.
Con questo nostro secondo contributo (forse non hai letto il primo? link https://www.righthub.it/it/news/108-sostenibilita-motorsport) condividiamo lo "stato dell'arte" sull'adozione della certificazione ISO 20121 - Sustainable Event Management Standard nel settore motorsport.
Lo standard ISO 20121 è stato applicato per la prima volta ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, da allora molti eventi, sedi, organizzatori e fornitori nel mondo lo hanno adottato con successo e soddisfazione.
Si tratta di uno standard internazionale che copre in modo molto completo tutte le aree della sostenibilità (ambientale, sociale, economica) e tutti i relativi argomenti principali (es: coinvolgimento degli stakeholder, comunicazione, legacy, approvvigionamento, etc.).
Il processo di gestione ISO 20121 richiede di essere esaminato e verificato da un'organizzazione di terza parte (organismo di certificazione) prima che l'evento o la sede o l'organizzatore possano ottenere la certificazione.
Negli ultimi anni anche nel settore automobilistico e motoristico è stata adottata la ISO 20121 che diviene sempre più considerata grazie al suo riconoscimento come standard internazionale, al suo approccio olistico e ai suoi requisiti sostanziali rispetto ad altri framework non ISO.
Right Hub desidera riportare in sintesi i casi dove è stata ottenuta con successo la certificazione ISO 20121 fino alla data odierna ed in riferimento alle informazioni pubbliche disponibili.
2012: il Goodwood Group nel Regno Unito ha ottenuto prima la certificazione BS 8901 poi la certificazione ISO 20121 come sede dei suoi principali eventi automobilistici iconici come Goodwood Revival (un evento di gara del fine settimana messo in scena in un tema storico d'epoca che ricrea il glamour e il romanticismo delle corse automobilistiche) e Festival of Speed (una festa in giardino del fine settimana estivo che presenta un mix di stelle del motorsport e autovetture).
2016: WDW - World Ducati Week, l’evento raduno per i "Ducatisti", che si tiene tipicamente al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha ottenuto la certificazione ISO 20121. È stato rinnovata anche nel 2018 (l'evento WDW si svolge ogni due anni). Il WDW 2020 è stato purtroppo cancellato a causa del COVID-19.
2016: l'e-Prix di Formula E di Londra ha ottenuto la certificazione ISO 20121.
2018-2019: Il Campionato di Formula E Stagione 2018-2019 ha ottenuto la certificazione ISO 20121, il primo campionato internazionale di motorsport mai certificato al mondo. È stata anche rinnovata per la stagione 2019-2020.
2019: l’esposizione EICMA (International Exhibition of Cycle and Motorcycle) è stata certificata ISO 20121 (6 giorni, 800.000 visitatori e più di 1.500 espositori).
È stata la prima esposizione del settore automotive al mondo ad essere certificata.
Per ulteriori informazioni, guarda il case study di Right Hub: https://www.righthub.it/en/our-services/sustainable-and-responsible-management-of-events
2020: il leggendario circuito italiano, Circuito del Mugello (di proprietà della società Ferrari), ha ottenuto la certificazione ISO 20121 come sede di eventi nell'agosto 2020, nonostante le difficoltà legate al covid-19 e in prossimità dello straordinario week-end di gara di Formula 1. È il primo autodromo certificato ISO 20121 al mondo.
Per ulteriori informazioni, guarda il case study di Right Hub: https://www.righthub.it/en/our-services/sustainable-and-responsible-management-of-events
Qual è il prossimo progetto di certificazione ISO 20121?
Nel 2021 ci saranno nuovi e ulteriori progetti ISO 20121 nel settore motorsport? ... certo, di sicuro!
Se vuoi essere aggiornato, seguici e rimaniamo in contatto.
RIGHT HUB | RIGHT BUSINESS | RIGHT WORLD | RIGHT MOTORSPORT