Sei un’azienda e hai problemi con la Legge 68/99?
Parliamone.
La Legge 68/99 disciplina l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle imprese pubbliche e private. Molte aziende faticano ancora a orientarsi tra Prospetto Informativo, articolo 11, articolo 14, articolo 22, quota di riserva, normative e adempimenti esponendosi a sanzioni e rinunciando al tempo stesso alla possibilità di generare un impatto sociale positivo.
Eppure basterebbe semplicemente parlarne.
Con il supporto giusto, anche un obbligo normativo complesso può trasformarsi in un’opportunità di inclusione e responsabilità sociale.
Dal 2014 Right Hub accompagna le aziende nell’ottemperanza alla Legge 68/99, costruendo progetti su misura che generano valore per l’impresa, le persone e il territorio.
Il nostro servizio è certificato secondo lo standard internazionale ISO 9001:2015, a garanzia di un sistema di gestione qualità che assicura processi strutturati, tracciabili ed efficaci per tutti gli stakeholder coinvolti.
Ottemperanza alla Legge 68/99: i nostri servizi per le imprese.
Right Hub offre alle imprese un supporto completo in materia di Legge 68/99 attraverso i seguenti servizi:
- Consulenza specialistica per la verifica della situazione aziendale rispetto agli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99 e analisi degli strumenti più idonei per ottemperare, tra cui la Convenzione ex art.14 del D.lgs. 276/2003;
- Consulenza e assistenza continuativa annuale per l’ottemperanza alla Legge 68/99. Tale servizio permette di monitorare costantemente la posizione aziendale e si integra completamente con le attività delle Risorse Umane (HR) e del Consulente del Lavoro;
- Consulenza specialistica per l’applicazione della Convenzione ex art.14 del D.lgs. 276/2003 (Legge Biagi), quale importante strumento per ottemperare.
Legge 68/99, da obbligo a opportunità con la Convenzione art.14: il nostro servizio innovativo e unico in Italia.
Con la stipula di una Convenzione art.14 le imprese possono adempiere agli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99 senza l’assunzione diretta della persona con disabilità bensì attraverso l’acquisto di beni e servizi da cooperative sociali con determinati requisiti e caratteristiche.
Le imprese attraverso la Convenzione art.14 hanno l’opportunità di:
- Ottemperare alla Legge 68/99 senza l’assunzione diretta della persona con disabilità bensì acquistando beni e servizi;
- Evitare gli avviamenti d’ufficio da parte degli Uffici Pubblici Competenti;
- Evitare il pagamento di sanzioni amministrative;
- Soddisfare i requisiti obbligatori di partecipazione ai bandi pubblici (certificazione di ottemperanza);
- Ottenere la fornitura di beni e servizi a prezzi di mercato di cui l’azienda ha necessità;
- Ridurre i costi di produzione mediante il cosiddetto outsourcing o esternalizzazione a terzi di determinate attività o servizi;
- Ridurre costi diretti e indiretti legati alla ricerca, selezione, formazione, gestione del personale e annessi oneri amministrativi.
Ottemperare alla Legge 68/99 con progetti di sostenibilità e inclusione RIGHT in.
Right Hub inoltre promuove lo sviluppo e l’implementazione di progetti di sostenibilità per le imprese, coniugando la tutela dell’ambiente e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Per questo è nata RIGHT in, iniziativa che offre l’opportunità di realizzare in Convenzione art.14 progetti ad alto valore ambientale e sociale assolvendo agli obblighi previsti dalla Legge 68/99.
I nostri progetti di sostenibilità e inclusione per le imprese:
Affidandovi a RIGHT HUB per l’attivazione della Convenzione art. 14 avrete un supporto specialistico e personalizzato per analizzare e scegliere tra un’ampia varietà di beni e servizi da acquistare dalle cooperative sociali e soprattutto la sicurezza di acquistare da cooperative sociali valutate e qualificate attraverso il nostro protocollo denominato “Seller Verificato”.
Il processo "Seller Verificato" è sottoposto alla valutazione annuale dell'organismo di certificazione TÜV NORD Italia.