fbpx
Skip to main content

Carbon Footprint

La Carbon Footprint è uno strumento di valutazione e quantificazione delle emissioni climalteranti (GHG- Greenhouse Gases) delle attività di un’organizzazione.

È utile per analizzare il profilo aziendale rispetto alle emissioni climalteranti, per contribuire ed essere allineati agli obiettivi strategici 2030-2050 di carbon neutrality dell’Unione Europea, agli obiettivi SDGs Agenda 2030 e Race to Zero 2050 delle Nazioni Unite. Inoltre è un supporto per definire obiettivi di miglioramento e riduzione delle emissioni climalteranti.

La misurazione della Carbon Footprint è regolata dallo standard UNI EN ISO 14064.

Sono stati definiti tre perimetri di misurazione delle emissioni climalteranti, quali:

SCOPE 1
Emissioni dirette

Prodotte attraverso processi di combustione da fonti di proprietà o sotto il controllo diretto dell’organizzazione (es. combustione locale di gas naturale in edifici di proprietà, altro utilizzo diretto di combustibile da generatori e gasolio da riscaldamento, il combustibile per alimentare i mezzi aziendali, le perdite di gas refrigerante, etc.).

SCOPE 2
Emissioni indirette da consumi di elettricità

Legate ai consumi di energia elettrica dell’organizzazione, ma non prodotte da essa, bensì dal produttore dell’energia elettrica (prodotti da soggetti terzi ed in luoghi diversi da quelli di utilizzo).

SCOPE 3
Altre emissioni indirette

Tutte quelle emissioni prodotte da fonti non controllate dall’organizzazione. Includono, fra le altre, le emissioni incorporate nei prodotti o servizi acquistati dall’organizzazione, nei trasporti effettuati con mezzi di terze parti (es. treno, aereo). In accordo al Protocollo GHG le emissioni di scope 3 sono divise in 15 categorie.

RIGHT HUB analizza e misura le emissioni di Scope 1, Scope 2 e Scope 3 di qualsiasi organizzazione secondo lo standard UNI EN ISO 14064, supportando le imprese anche nei processi di valutazione e implementazione delle azioni per la riduzione delle emissioni misurate e di compensazione delle emissioni non evitabili.