fbpx
Skip to main content

Eventi sostenibili e responsabili: come ottenere la certificazione ISO 20121

10 giugno 2025 - Minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare quello sociale è oggi una priorità imprescindibile per ogni tipo di evento: congressi, festival, concerti, esposizioni, competizioni sportive, eventi aziendali, spettacoli e iniziative culturali.

RIGHT HUB Società Benefit accompagna e supporta tutti gli stakeholder — organizzatori, location, fornitori, team sportivi — nei progetti di sviluppo sostenibile e nel percorso verso la certificazione ISO 20121, l'autorevole standard internazionale che definisce la gestione sostenibile degli eventi coprendo le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di organizzazione che intenda: stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo, e/o assicurare la conformità ad una politica di sviluppo sostenibile. 

RIGHT HUB realizza progetti di gestione sostenibile in Italia e nel mondo.
Scopri tutti i progetti

Insieme possiamo costruire e certificare il sistema di gestione sostenibile del tuo evento, della tua organizzazione e della tua location. Ecco alcuni esempi di ambiti di attenzione e azione per un’appropriata gestione sostenibile.

campi iso20121 desktop 2

Tutte le attività, i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti sono raccolti in un Rendiconto di Sostenibilità: uno strumento trasparente ed efficace per comunicare il proprio impegno a tutti gli stakeholder.

Il sistema ISO 20121 si applica a eventi di qualsiasi dimensione e natura, ad organizzatori e location, a fornitori di beni e servizi, a team sportivi.