Corso di formazione dal titolo “CSRD E IMPLICAZIONI PER LA FUNZIONE ACQUISTI”
7 maggio 2024 - Corso di formazione organizzato da Consorzio ABC - Procurement & Cost Management.
Progettato ed erogato da Right Hub.
Il Corso di formazione è riservato agli aderenti al Consorzio ABC e ai loro fornitori.
Prima sessione: 16 aprile 2024
La direttiva europea CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive ha introdotto novità importanti nella rendicontazione di sostenibilità. Con il 2024 si avvia il percorso che comporterà l’obbligo del reporting di sostenibilità e dei relativi vincoli di revisione per migliaia di imprese.
Per le aziende non si tratta solo di allinearsi alle nuove normative, ma di cogliere l’opportunità che la doppia materialità, concetto cardine della CSRD, comporta per lo sviluppo del business. Che cosa cambia dunque per le aziende e soprattutto per la funzione procurement? Come arrivare pronti a questo impegno?
Il corso organizzato dal Consorzio ABC – Procurement & Cost Management, progettato e realizzato da RIGHT HUB Società benefit, è in grado di offrire i principali aggiornamenti sulla normativa nel suo complesso ed i particolare le implicazioni per la funzione acquisti.
Seconda sessione: 7 maggio 2024
L’imminente approvazione della direttiva Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) richiederà nei prossimi anni alle imprese di gestire i rischi legati al rispetto dei diritti umani e agli impatti ambientali che potrebbero generarsi nelle attività che svolgono e nelle catene del valore a cui partecipano. Ciò avrà impatti sulle politiche e strategie aziendali, sulle operazioni e sulle qualifiche di fornitura.
Le aziende dovranno, infatti, svolgere attività di dovuta diligenza all’interno delle proprie operazioni e a monte e a valle della propria supply chain, per prevenire o attenuare gli effetti potenziali, ed eliminare o ridurre al minimo gli effetti reali. Inoltre, le aziende dovranno stabilire e attuare piani di transizione per ridurre le proprie emissioni climalteranti, affinché il loro modello di business e la loro strategia siano compatibili con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il corso organizzato dal Consorzio ABC, progettato e realizzato da RIGHT HUB Società benefit, fornirà i principali aggiornamenti ad oggi sulla normativa nel suo complesso e le implicazioni per la funzione acquisti.
Luca Guzzabocca, con la sua trentennale comprovata esperienza nella funzione acquisti e nella sua gestione sostenibile, è il docente del corso di formazione.