Luca ha maturato 27 anni di esperienza nella gestione degli acquisti e delle catene di fornitura in diverse imprese nazionali e multinazionali con responsabilità crescenti (Esa Elettronica, Gewiss, Vemer, Black&Decker Power Tools, Riello Group, GlaxoSmithKline, Gruppo Montepaschi) in diversi settori di mercato, sia per materiali diretti di produzione, sia per beni e servizi indiretti.
Dal 1990 al 2006 è stato socio ADACI – Associazione Italiana di Acquisti e Supply Management occupando cariche importanti nel Consiglio della Sezione Lombardia e nel Consiglio Nazionale.
Luca, sempre coinvolto nel miglioramento continuo del processo di acquisto, è stato sin dal 2000 tra i pochi pionieri nell’utilizzo delle tecnologie informatiche per la gestione degli acquisti partecipando a progetti beta e implementando le prime soluzioni di e-procurement in Italia.
Inoltre Luca ha sviluppato da oltre 15 anni una specifica esperienza e know-how relativamente ai temi di sostenibilità ambientale, sociale ed etica delle catene di fornitura.
Ha partecipato nel corso della sua carriera di manager a più di 200 eventi, conferenze, corsi di formazione e workshop a livello nazionale ed internazionale in qualità di formatore testimonial, speaker e moderatore. Ha scritto numerosi articoli per diversi magazine a livello nazionale ed internazionale.
Luca è stato Co-Fondatore e Chairman nel 2007 di Acquisti & Sostenibilità, prima ed unica organizzazione non profit Italiana e seconda nel suo genere in Europa, ad occuparsi di sostenibilità ambientale, sociale ed etica delle catene di fornitura, poi confluita nel 2018 nell’associazione non profit PLEF – Planet Life Economy Foundation.
Dal 2012 si interessa e si occupa anche di gestione sostenibile degli eventi, è un professionista accreditato dall’organizzazione internazionale SEA – Sustainable Event Alliance.
Dal 2015 ha deciso di diventare imprenditore e con passione, tenacia ed entusiasmo ha fondato Right Hub.