fbpx

Esonero Parziale Legge 68/99 (Italian news)

10 Dicembre 2021 – Dal 1° gennaio 2022 aumenta per i datori di lavoro il contributo esonerativo.

Dal 1° gennaio 2022 costerà di più alle aziende il contributo esonerativo dovuto per la mancata assunzione di lavoratori con disabilità: lo ha stabilito il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, con un provvedimento relativo alla Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità".

Con il provvedimento viene infatti decretato l’adeguamento da 30,64 a 39,21 euro dell’importo del contributo esonerativo per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore disabile non assunto. 

Pertanto il contributo esonerativo all’anno per ciascun lavoratore con disabilità non assunto sarà pari a circa 10mila euro e devono sempre sussistere delle speciali condizioni dell'attività lavorativa.

Aumentano quindi le opportunità legate alla riduzione della percentuale di esonero parziale a favore dell’utilizzo della Convenzione art. 14 per assolvere agli obblighi occupazionali.

Segnaliamo anche un secondo Decreto ministeriale che adegua le sanzioni amministrative dovute dai datori di lavoro pubblici e privati in caso di mancato invio "in via telematica agli uffici competenti del prospetto informativo dal quale risultino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti" (previsto dall'art.9, comma 6 della Legge 68/99). Le sanzioni sono state adeguate a 702,43 euro per il mancato invio e a 34,02 euro per ogni giorno di ulteriore ritardo.

Rimangono confermate le sanzioni per il mancato assolvilmento degli obblighi occupazionali. Per ogni lavoratore con disabilità non assunto e per ogni giorno lavorativo trascorso è pari a 153,20 euro. Pertanto la sanzione annuale per la mancata assunzione di ogni lavoratore disabile ammonta a circa 39mila euro.

RIGHT HUB offre alle aziende un servizio di consulenza specialistica per la compliance normativa rispetto alla Legge 68/99 e per l’adozione della Convenzione art. 14 D.Lgs. 276/2003.

Contattaci per richiedere un supporto specialistico, i nostri esperti sono a tua disposizione.

RIGHT HUB | RIGHT BUSINESS | RIGHT WORLD

Stay in the know with our newsletter.

Subscribe

logo footer

RIGHT HUB Srl Unipersonale
Via Evangelista Torricelli, 44
20831 Seregno (MB) - Italy
P. +39 0362 238835
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Assolombarda
We are a Carbon Neutral Company