Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 
  • Home
  • I nostri servizi
  • Legge 68/99 e Convenzione Art.14 D.lgs. 276/2003

Legge 68/99 e Convenzione Art.14 D.lgs. 276/2003

La Legge 68/99 regolamenta l’inserimento lavorativo di persone con disabilità nelle imprese pubbliche e private, tuttavia sono molte le organizzazioni che per diversi motivi non adempiono a tale legge e che si trovano nella condizione di un importante rischio sanzionatorio di tipo economico e di non aver creato un positivo impatto sociale per la comunità.

 

RIGHT HUB offre alle aziende:

  • Servizio di consulenza per la verifica della situazione aziendale rispetto agli obblighi di Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità” e l'analisi degli strumenti più idonei per ottemperare;
  • Servizio di assistenza e consulenza per l’applicazione della Convenzione Art.14 D.lgs. 276/2003 (Legge Biagi);
  • Servizio di ricerca e selezione di lavoratori con disabilità (art.1) e appartenenti alle categorie protette (art.18);
  • Formazione per la gestione della disabilità in azienda, l’emersione della disabilità «nascosta» e il disability management.

Scarica ora il PDF con la presentazione dei nostri servizi

 

In cosa consiste il servizio di assistenza e consulenza per l’applicazione della Convenzione Art.14? Questo innovativo servizio offerto consiste:

  1. Nella comprensione e analisi della situazione aziendale rispetto agli obblighi di Legge 68/99 in relazione all’applicazione della Convenzione Quadro di riferimento ai sensi dell'art.14 D.lgs. 276/2003;
  2. Nell’identificazione dell’approvvigionamento più appropriato di beni e servizi al fine di ottemperare alla normativa avendo un beneficio operativo-economico;
  3. Nella selezione, valutazione e qualificazione delle cooperative sociali;
  4. Nell’analisi e valutazione delle proposte-offerte delle cooperative sociali;
  5. Nella presentazione preliminare del “progetto di Convenzione Art.14” e poi della pratica amministrativa all’Ufficio Competente della Provincia / Città Metropolitana di riferimento;
  6. Nella misurazione del livello di soddisfazione dell’azienda durante il periodo di collaborazione con la cooperativa sociale.

Pertanto affidandovi a RIGHT HUB per l’attivazione della Convenzione Art.14 avrete un supporto specialistico e personalizzato per analizzare e scegliere tra un’ampia varietà di beni e servizi da acquistare dalle cooperative sociali e soprattutto la sicurezza di acquistare da cooperative sociali valutate e qualificate attraverso il nostro protocollo denominato “Seller Verificato” (Procedura per la valutazione e qualificazione delle cooperative sociali di tipo “B” e “A+B”).

Il processo “Seller Verificato” è sottoposto alla valutazione annuale dell’organismo di certificazione TÜV NORD Italia.

Contattaci per maggiori informazioni