Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

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Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

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Acquisti e Logistica

SERVIZI DI SUPPORTO PER LA MIGLIORE GESTIONE DI ACQUISTI E LOGISTICA

RIGHT HUB fornisce l’assistenza tattica e strategica per la migliore gestione degli acquisti di materiali e servizi, per il governo e la tracciabilità del processo di acquisto, per la valutazione, qualificazione e selezione di prodotti, servizi e fornitori, adottando anche criteri di scelta legati alla sostenibilità sociale e ambientale, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse economiche.

RIGHT HUB analizza la spesa e il parco fornitori proponendo soluzioni e scelte di acquisto mirate per classe merceologica. L'intervento di esperti con specifica competenza “per categoria di acquisto” agevola l’individuazione e l’indirizzamento di ogni opportunità di risparmio.

 

RIDURRE LE SPESE SI PUÒ E A COSTO ZERO
RIGHT HUB supporta tutte le organizzazioni non profit offrendo a costo zero consulenze per una attenta ed efficiente gestione degli acquisti di beni e servizi (es. energia elettrica, arredamenti, cancelleria, manutenzioni, spesa alimentare, informatica, igiene, etc.), individuando le migliori opportunità di risparmio in modo rapido e trasparente.
Solo a risultato ottenuto verrà riconosciuto a Right Hub un corrispettivo pari al 50% sul risparmio conseguito.

ZERO COSTO CONSULENZA

E’ una speciale proposta di Right Hub dedicata a tutte le organizzazioni non profit con l’obbiettivo di massimizzare le risorse economiche per la propria missione.

 

INFORMATIZZAZIONE DELLA GESTIONE ACQUISTI
Right Hub e il Consorzio ABC, organizzazione non profit, hanno stretto una partnership per offrire a tutte le organizzazioni non profit una piattaforma informatica on line per la gestione degli acquisti e dei fornitori con uno straordinario rapporto qualità-prezzo e con tempi di implementazione rapidissimi.

La piattaforma informatica del Consorzio ABC permette in estrema sintesi:

  • la qualificazione e valutazione dei fornitori
  • la gestione dei contratti di fornitura
  • la creazione di richieste di offerta e di gare
  • la creazione di ordini di acquisto
  • l’adozione di un processo autorizzativo degli acquisti
  • la completa integrazione con i sistemi informativi gestionali
  • una completa reportistica

Per maggiori info scarica la brochure.

Il Consorzio ABC essendo una organizzazione non profit non ha scopo di lucro perciò l’adozione di questa piattaforma informatica è ad uso di chi aderisce come membro del Consorzio ABC versando la quota annuale pari a 5000 Euro.
Per questa cifra il consorziato avrà diritto all’uso della piattaforma, alla sua profilatura e alla sua implementazione senza nessun costo aggiuntivo (mediamente il valore di mercato di un progetto simile è di qualche decina di migliaia di euro all’anno).
Il Consorzio ABC offre al consorziato inoltre molti altri benefici di diverso tipo di cui potete avere maggiori informazioni alla pagina web http://www.consorzio-abc.it/

Right Hub ha selezionato questo partner perché crede fermamente che i benefici per una organizzazione non profit nell’adozione di uno strumento informatico per la gestione degli acquisti sono essenzialmente quelli di assicurare il controllo degli acquisti di beni e servizi della sede centrale e di quelle periferiche (lo strumento è web), la trasparenza dei processi di acquisto e autorizzativi, la garanzia di utilizzo dei fornitori qualificati e preferenziali e così via.

Anche Save the Children Italia Onlus ha scelto di utlizzare la piattaforma del Consorzio ABC, leggi la loro testimonianza.

 

Esempi di iniziative e proposte di intervento:

  • Analisi e valutazione dello stato di efficienza della funzione acquisti e logistica (processi, risorse, tecnologie, etc);
  • Valutazione della situazione e delle potenzialità in termini di ottimizzazione delle spese e dei costi, anche con scelte di fornitura differenti e specifiche di prodotto e servizio alternative;
  • Analisi strutturata della spesa attraverso la raccolta di dati, la riclassificazione degli stessi, la predisposizione di un report sugli acquisti per categoria e la definizione di interventi di miglioramento con obiettivi di breve e medio-lungo periodo;
  • Servizio di benchmark, al fine di determinare il posizionamento, per categoria merceologica, del livello di spesa rispetto al mercato di riferimento e  consentire l’individuazione dei parametri di costo da rinegoziare per migliorare la performance e raggiungere i target migliorativi;
  • Predisporre dei capitolati di gara, sia tecnici che commerciali, per aumentare l’efficacia di comunicazione delle esigenze in fase di gara;
  • Definire la migliore strategia di negoziazione da adottare in sede di gara;
  • Analisi, verifica e stesura dei contratti di fornitura nazionali e internazionali;
  • Monitoraggio e controllo della fornitura a valle del processo approvvigionamento al fine di incrementare il livello di servizio e la qualità delle forniture;
  • Ampliamento del parco fornitori con il servizio di scouting, sia a livello nazionale sia internazionale;
  • Progettazione, organizzazione e gestione di eventi e workshop per il coinvolgimento dei fornitori;
  • Individuazione delle soluzioni informatiche più appropriate per il processo di acquisto e logistica.

 

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