Eventi Sostenibili | Right Hub
RESPONSIBLE SPORT EVENT è la divisione di RIGHT HUB nata con l'obiettivo di minimizzare l'impatto dei grandi eventi sportivi sull'ambiente e sulla società.
eventi sostenibili, eventi sostenibili sportivi, kiss mugello, kiss misano, mugello, misano, misano adriatico, motogp, moto gp, moto gp 2017, sostenibilità, raccolta differenziata, riciclo, prodotti sostenibili, km zero, kilometro zero, sfruttamento sostenibile, risorse, riduzione anidride carbonica, compensazione anidride carbonica, right hub,
869
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-869,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Responsible Sport event

Responsible Sport event

POWERED BY RIGHT HUB

PREMESSE

RESPONSIBLE SPORT EVENT è la divisione di RIGHT HUB nata con
l’OBIETTIVO di MINIMIZZARE L’IMPATTO DEI GRANDI EVENTI SPORTIVI SULL’AMBIENTE E SULLA SOCIETÀ.
omino
MINIMIZZARE L’IMPATTO

Tutti gli organizzatori e i promotori di grandi eventi sportivi dovranno porsi al più presto l’obiettivo di minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulla società.

foglia
LA SOSTENIBILITà AL CENTRO

Gli eventi sportivi e i grandi eventi in genere, possono essere un’importante occasione per diffondere la cultura della sostenibilità.

soldi
LA SOSTENIBILITà è un costo?

Sfatiamo il luogo comune secondo cui la sostenibilità è un costo.

mirino
Driver di marketing

È possibile interpretare la sostenibilità anche come un efficace driver di marketing e di vendita.

“Lo sport è sostenibile quando incontra le necessità della comunità sportiva di oggi e contemporaneamente contribuisce al miglioramento delle future opportunità per tutti e preserva l’integrità degli aspetti ambientali e sociali da cui dipende.”
David Chernushenko
“Lo sport è sostenibile quando incontra le necessità della comunità sportiva di oggi e contemporaneamente contribuisce al miglioramento delle future opportunità per tutti e preserva l’integrità degli aspetti ambientali e sociali da cui dipende.”
David Chernushenko

I vantaggi della sostenibilità

OLTRE AI BENIFICI PER L’AMBIENTE E LA COMUNITÀ, ORGANIZZARE UN EVENTO SPORTIVO
CON ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ PRODUCE INDISCUTIBILI VANTAGGI DI COMUNICAZIONE E
MARKETING PER TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI.
OLTRE AI BENIFICI PER L’AMBIENTE E LA COMUNITÀ, ORGANIZZARE UN EVENTO SPORTIVO
CON ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ PRODUCE INDISCUTIBILI VANTAGGI DI COMUNICAZIONE E
MARKETING PER TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI.
occhio
Attrattività

Aumentare l’attrattività di un evento.

megafono
Immagine

Migliorare l’immagine dell’evento e dell’organizzatore.

media
Media relation

Offrire a partner e sponsor nuove e più ampie opportunità di comunicazione e media relation.

maglietta
Sponsorship

Incrementare il valore delle sponsorizzazioni.

omino
Impatto

Miglioramento dell’impatto e consenso nei confronti dei grandi eventi

a livello locale.

valore
Valore

Accrescere il valore dell’evento anche con la certificazione ISO 20121 (Standard Internazionale).

ATTIVITà E AREE DI INTERVENTO

IN BASE ALLA DIMENSIONE E ALLE CARATTERISTICHE DELL’EVENTO SPORTIVO SONO
DIVERSE E NUMEROSE LE INIZIATIVE DI TIPO AMBIENTALE E SOCIALE CHE POSSONO
ESSERE PROGETTATE E REALIZZATE.

Miglioramento dell’impatto ambientale con attività per:

Miglioramento dell’impatto ambientale con attività per:

racc_diff
Raccolta differenziata

Migliorare la raccolta

differenziata.

ric
Riciclo

Favorire il riciclo e riutilizzo

dei materiali (economia circolare).

prod_sost
Prodotti sostenibili

Utilizzare prodotti e

servizi sostenibili.

cuore
Km Zero

Acquistare prodotti locali e

a km zero.

mobil
Mobilità

Incentivare la mobilità sostenibile (mezzi pubblici, car pooling, ecc).

co2
Compensare

Ridurre e compensare le emissioni

di anidride carbonica.

risorse
Risorse

Migliorare l’uso delle

risorse naturali.

mobil
Mobilità

Incentivare la mobilità sostenibile (mezzi pubblici, car pooling, ecc).

co2
Compensare

Ridurre e compensare le emissioni

di anidride carbonica.

risorse
Risorse

Migliorare l’uso delle

risorse naturali.

Miglioramento dell’impatto sociale con attività per:

Miglioramento dell’impatto sociale con attività per:

no_p
Non Profit

Coinvolgere cooperative sociali e

organizzazioni non profit.

scat
Stop spreco

Raccogliere e donare le eccedenze

alimentari ai bisognosi.

mela
Corretta alimentazione

Sostenere programmi per una sana

corretta alimentazione.

cuore_mani
Fundraising

Proporre campagne di raccolta fondi

per iniziative solidali.

maglietta
Sponsor

Sensibilizzare e coinvolgere sponsor, fornitori, spettatori, addetti con progetti ad hoc.

museo
Istituzioni

Coinvolgere le istituzioni locali e nazionali

per un più ampio risultato.

capp
Scuole

Ideare progetti ad hoc per il coinvolgimento

di scuole e università.

maglietta
Sponsor

Sensibilizzare e coinvolgere sponsor, fornitori, spettatori, addetti con progetti ad hoc.

museo
Istituzioni

Coinvolgere le istituzioni locali e nazionali

per un più ampio risultato.

capp
Scuole

Ideare progetti ad hoc per il coinvolgimento

di scuole e università.

Il nostro approccio in sintesi

Un approccio a 360°: dalla progettazione alla rendicontazione

PROGETTAZIONE

IMPLEMENTAZIONE

RENDICONTAZIONE

Comprensione del contesto di riferimento.


Verifica dell’applicabilità degli interventi e della loro tipologia.

Formulazione di una proposta tecnico-economica.


Costruzione del progetto.


Coinvolgimento Partner.


Creazione di progetti e iniziative ad-hoc con Partner.

Costruzione del piano operativo (azioni e tempi).


Organizzazione e pianificazione attività e risorse.


Stesura del piano di comunicazione.


Progettazione e fornitura dei materiali informativi e/o promozionali.

Implementazione delle attività.


Forniture di materiali e servizi da cooperative sociali, imprese sociali, imprese “green” e imprese BCorp.

Restituzione risultati e rendicontazione.


Certificazione ISO20121 (facoltativa).


Feedback per miglioramento continuo.


Pianificazione dell’edizione successiva.

“Se pensate veramente che l’economia sia più importante
dell’ambiente, provate a trattenere il fiato mentre contate i soldi.”
Guy McPherson
“Se pensate veramente che l’economia sia più importante dell’ambiente, provate a trattenere il fiato mentre contate i soldi.”
Guy McPherson

I nostri casi di successo

IL KNOW HOW E L’ESPERIENZA NELLA PROGETTAZIONE
E IMPLEMENTAZIONE DI EVENTI SPORTIVI SOSTENIBILI SONO DIMOSTRATI
DA IMPORTANTI PROGETTI DA NOI REALIZZATI.

KiSS (Keep it Shiny & Sustainable) dal 2013 per MotoGP

È il programma di sostenibilità ambientale e sociale, coordinato a livello mondiale da F.I.M. (Federazione Internazionale del Motociclismo) che coinvolge tutti: team, piloti, spettatori, addetti ai lavori, sponsor, la comunità, le organizzazioni non profit.

racc_diff
Raccolta differenziata

Riogarnizzazione della raccolta differenziata.

bidone
Raccolta pile (call for action) e oli esausti

Campagne per la raccolta di pile e oli alimentari esausti.

mobil
Mobilità sostenibile

Campagne di comunicazione per l’uso di mezzi pubblici e car pooling, organizzazione di navette dai parcheggi al circuito e viceversa.

cuore_mani
Fundrasing

Campagne di raccolta fondi a favore di organizzazioni non profit locali e/o di specifiche iniziative.

com
Sensibilizzazione

Campagne di sensibilizzazione spettatori e addetti ai lavori (piloti e team).

megafono
COMUNICAZIONE

Campagne di sensibilizzazione e informazione su dedicati canali social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) e comunicati stampa.

Scarica la presentazione completa Responsible Sport Event

KiSS Mugello 2017: scopri l’iniziativa e i risultati. Visita il sito web

IL TEAM RIGHT HUB

1
LUCA GUZZABOCCA

Best practice
Progettazione del programma KiSS Mugello e KiSS Misano | Motorsport

2
DANILO BONI

Best practice

Progettazione del programma Ride Green Giro d’Italia | Ciclismo 

3
JILL SAVERY

Best practice

Head of Sustainability per 34th America’s Cup Event Authority | Vela

4
SHAUN McCARTHY

Best practice

Chair, Commission for a Sustainable London 2012 | Olimpiadi

RIGHT HUB è una start up certificata B Corp che si occupa di:

Eventi sportivi sostenibili: progettazione, gestione, organizzazione e coordinamento delle iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale e sociale di eventi sportivi.

Sostenibilità negli acquisti: progettazione e realizzazione di catene di fornitura sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, etico.
Social procurement: favorire e sviluppare le forniture di beni e servizi da cooperative sociali e imprese sociali.

Efficienza operativa delle organizzazioni non profit: analizzare e ottimizzare gli acquisti di beni, materiali e servizi.

È membro dell’organizzazione

Internazionale Sustainable Event Alliance

È una Start-Up

Certificata B Corp

Iscritta ad ASSOLOMBARDA

Aderente a Codice Pagamenti Responsabili