Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 
  • Home
  • Chi siamo
  • Social Procurement

Social Procurement

RIGHT HUB affianca le imprese profit e le organizzazioni non profit per costruire un modo responsabile di acquistare beni e servizi da cooperative e imprese sociali, il cosiddetto “Social Procurement”.

Il mondo della cooperazione e delle imprese sociali reinterpreta l'idea di business con un’attenzione rivolta alla collettività, reinvestendo i profitti per perseguire lo scopo primario.

Le imprese profit e le organizzazioni non profit possono constatare attraverso RIGHT HUB il livello di maturità organizzativa e affidabilità ormai raggiunto dai fornitori di beni e servizi appartenenti al mondo dell’Economia Sociale elencati nella sezione SELLER.

RIGHT HUB assegna l'attributo "Seller Verificato" alle cooperative e imprese sociali dopo aver effettuato una valutazione di merito.

RIGHT HUB in collaborazione con l'Associazione ISNET ha realizzato nel 2016 la prima ed unica indagine ad oggi in Italia (PROFIT E NON PROFIT UNITI DAL SOCIAL PROCUREMENT) che ha misurato il livello di maturità e sensibilità per l'acquisto di beni e servizi dalle cooperative e imprese sociali da parte delle imprese profit.

Consulta gli interessanti risultati dell'Indagine (pdf)

 

RIGHT HUB per aumentare il livello di comprensione e consapevolezza sull’acquisto di beni e servizi da cooperative e imprese sociali, ha realizzato anche una guida pratica di acquisto dall’economia sociale.

Consulta la Guida al Social Procurement (pdf)

 

A completamento dell’informazione sul Social Procurement, RIGHT HUB mette in evidenza regolarmente le buone pratiche di Social Procurement attraverso la rubrica mensile "Good Business" pubblicata sul bookazine di VITA.